Lingua (Google Translator)
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La moda è immagine ma non solo immagine,
è identità, è multiforme, mutevole,
non si fermerà mai........ci attira e affascina.
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Le persone, i talenti fanno tendenza e vanno valorizzati....
interpretare donne e uomini che rappresentano
la moda in cui crediamo.
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La tecnologia e la globalizzazione stimola ad agire,
strumenti e non fini....
Afferrare ciò che ci piace innovare.
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Chi non vede nella moda altro che la "moda"
è uno sciocco.

Honoré De Balzac
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L'impresa è un corpo vivo,
l'uomo sa interpretare e creare ricchezza,
stimolare l'impresa....
ci affascina, ci prende.
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Crediamo nei giovani e riconosciamo in loro
una forza che dobbiamo fare emergere....
saranno loro i protagonisti di domani.
I giovani sono il futuro, hanno voglia di agire.
Idee, sogni, capacità creativa tipica dell'Italia e
apprezzata in tutto il mondo.

    FIF - Fashion Innovation Future

    Conoscere sempre nuovi spazi, assorbire nuove sensazioni per applicarle nel fashion. Essere spiriti liberi per mantenere la freschezza d’ispirazione attraverso l’immaginazione e la fantasia. Dobbiamo avere sempre un’anima artigianale nei dettagli e nelle particolarità dello stile.

    (Gian Pietro Muraro)

     

    La società nasce nel 2017 dall’incontro di diverse professionalità che hanno operato per molti anni in Italia e all’estero nel settore della moda, formazione, consulenza manageriale e servizi innovativi alle imprese.

    Obiettivo è affiancare le imprese nei loro processi di business, innovazione e prodotti di eccellenza nel settore della moda.
    La sede è a Venezia per la centralità e l’importanza che questa ha negli scenari internazionali e nella lunga storia di cooperazione con tutti i popoli.
    Il team è composto da professionisti con esperienza pluriennale nel settore della moda. Nel dettaglio si tratta di: stilisti, Textile Design, Visual Merchandising, Fashion Designer, commerciale e Marketing, Pattern Maker Designer-Modellista, Industrializzazione e sviluppo Prodotto, Organizzazione e programmazione Ufficio Prodotto, Comunicazione e Innovazione Prodotto.

    Offerta di servizi e metodologia di lavoro.

    FIF intende assicurare alle aziende un contributo ai propri processi di sviluppo del business, innovazione e crescita professionale. Inoltre, grazie alla ultradecennale esperienza in campo internazionale, è in grado di utilizzare la propria rete di conoscenze e di relazioni per contribuire alla internazionalizzazione delle imprese clienti.

    I principali servizi sono quelli della formazione, consulenza tecnica e accompagnamento nei processi di internazionalizzazione e sviluppo del business.

    Un importante ambito di sviluppo è quello della valorizzazione dei talenti e la formazione dei giovani che intendano inserirsi nel mondo della moda. Infatti uno dei principali problemi che oggi si incontra è la carenza di personale qualificato.
    In questo ambito FIF ha contribuito a realizzare progetti di formazione e accompagnamento al lavoro con le più qualificate e prestigiose accademie tra le quali: Università Ca' Foscari di Venezia, Politecnico Calzaturiero e Istituti Filippin.
    Il metodo utilizzato è quello del trasferimento di conoscenze pratiche, immediatamente utilizzabili, affiancando le aziende nell’avviare nuovi progetti o rivitalizzare, rendendo più stimolante e attuale un progetto già esistente, per poterlo proporre a nuovi mercati e trovare così un posizionamento strategico sia sul piano Prodotto che sul piano comunicazione Marketing e social Media Marketing.

    Nel dettaglio, gli ambiti di intervento possono riguardare le funzioni relative al ciclo creativo, produttivo, organizzativo e di sviluppo commerciale; le varie figure professionali, collaboratori di FIF che contribuiscono a svolgere queste funzioni hanno la caratteristica comune della forte trasversalità, da un sapere prettamente creativo a uno strategico/manageriale ed operano attraverso continui scambi di competenze nelle diverse fasi di lavoro. Nella realtà dei vari distretti italiani, ogni azienda piccola, media o grande, costituisce un mondo a sé sia per la varietà dei prodotti, produzione e mercati, sia nei processi logistici e organizzativi che si è data; spesso nelle realtà industriali e in quelle artigianali più piccole, varie fasi di lavoro possono essere affidate a service esterni, come la progettazione creativa o la realizzazione del campionario, oppure diverse competenze professionali vengono svolte dalla stessa persona. La produzione invece a livello industriale viene normalmente dislocata nei distretti specializzati in luoghi geografici diversi, con competenze storicamente affermate, questo per trovare costi più bassi per la produzione. Pertanto l’attenzione deve essere rivolta principalmente al presidio dei processi, al coordinamento di soggetti interni ed esterni, al monitoraggio degli esiti in ciascuna fase del processo interessato.