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la moda è immagine ma non solo immagine,
è identità, è multiforme, sempre innovativa.
noi vogliamo aiutare le AZIENDE a innovarsi.
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Le persone, i talenti fanno tendenza e vanno valorizzati....
interpretare donne e uomini che rappresentano
la moda in cui crediamo.
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La tecnologia e la globalizzazione stimola ad agire,
strumenti e non fini....
Afferrare ciò che ci piace innovare.
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Chi non vede nella moda altro che la "moda"
è uno sciocco.

Honoré De Balzac
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L'impresa è un corpo vivo,
l'uomo sa interpretare e creare ricchezza,
stimolare l'impresa....
ci affascina, ci prende.
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Crediamo nei giovani e riconosciamo in loro
una forza che dobbiamo fare emergere....
saranno loro i protagonisti di domani.
I giovani sono il futuro, hanno voglia di agire.
Idee, sogni, capacità creativa tipica dell'Italia e
apprezzata in tutto il mondo.

Interventi in ambito Strategico e Operativo

SVILUPPO COMMERCIALE E INTERNAZIONALIZZAZIONE

Un capitolo a parte merita il supporto volto a percorsi di internazionalizzazione, laddove FIF può accompagnare le imprese nei loro processi di globalizzazione. Le imprese senza presenza e visibilità all’estero non possono competere e sono destinate a sparire dal mercato perché globalizzazione e web hanno abbattuto le frontiere del consumo domestico. Quote di export rilevanti incidono anche nella valorizzazione dell’asset azienda: un’azienda con quote esigue di export ha meno valore. Ecco perché è fondamentale intraprendere percorsi di internazionalizzazione.

“Internazionalizzare” significa investire per conquistare nuove quote di mercato all’estero e garantirsi una continuità di crescita.

FIF è in grado di fornire alle imprese strumenti utili per definire ed attuare strategie di internazionalizzazione, partendo dall’analisi del mercato e dei concorrenti per arrivare all’individuazione di agenti o distributori ed alla finalizzazione di accordi commerciali con gruppi di acquisto o catene commerciali. FIF, infatti, mette a disposizione un importante Data Base per contattare e selezionare agenti, distributori e clienti potenzialmente interessati al prodotto proposto.

FIF opera normalmente utilizzando tutti i canali di comunicazione (off-line e on-line) per creare una comunicazione globale riadattandola però ai vari mercati che si vogliono approcciare al fine di supportare il processo suddetto.

LICENSING

FIF è in contatto con gruppi importanti, interessati a dare in licenza i loro marchi che normalmente sono noti a livello internazionale.

L’estrema ratio del contratto di licenza prevede che il licenziante conceda al licenziatario l’uso del marchio, ricevendo in cambio una royalty (commissione).

L’acquisizione di una licenza di un marchio noto, è una operazione articolata, complessa ed importante per le aziende che non disponendo di un marchio proprio necessitano di un business aggiuntivo che dia lustro e valorizzi anche l’azienda licenziataria. I brand noti hanno una possibilità di penetrazione nel mercato molto più facile, veloce ed efficace di un prodotto non brandizzato. Con il supporto di un marchio noto, talvolta si riesce ad accelerare anche lo sviluppo ed introduzione del proprio brand.

Il Team di FIF, forte del suo network allargato, è in contatto con aziende che intendono cedere i loro marchi ed è in grado di aiutare a trovare gli Investitori più idonei, supportando ed agevolando il processo di “due diligence”.
FIF, quindi, può contribuire ad aiutare le aziende a presentarsi sul mercato in modo migliore per ottenere il massimo dalla cessione del loro marchio.

CRESCITA E INNOVAZIONE

I processi di innovazione su cui FIF interviene in maniera strutturata ed operativa riguardano l’intero ciclo creativo, produttivo, organizzativo e di sviluppo commerciale agendo con forte trasversalità e concretezza.

Partendo dall’aspetto prettamente creativo si passa alla definizione di adeguate strategie per arrivare al supporto manageriale operativo con interventi di Temporary Management. Le azioni che i nostri consulenti\manager mettono in pista sono contraddistinte dalla qualità e dalla tendenza all’eccellenza dei risultati.
In termini di innovazione FIF può intervenire su:

  • ricerca tendenze e materiali,
  • identificazione di progetti legati allo sviluppo sostenibile,
  • progettazione (creativa e tecnica),
  • economia del prodotto,
  • materiali utilizzati nei prodotti moda,
  • prototipazione e ingegnerizzazione prodotto,
  • consulenza economico produttiva,
  • laboratorio professionale,
  • comunicazione e cultura visiva del linguaggio corporeo e sensoriale,
  • marketing e comunicazione istituzionale,
  • retail marketing,
  • pianificazione coerente sui vari canali e mezzi di comunicazione.

Percorsi e consulenze specifiche ad alto valore aggiunto riguardano le indicazioni sulle tendenze, la sociologia dello stile, la cultura del prodotto moda, l’utilizzo del marketing sensoriale e il neuromarketing.

Aspetti più legati all’operatività riguardano la consulenza e il supporto nella realizzazione di modelli e di prototipi interpretando l'input stilistico e la vestibilità del capo, l’impostazione cartella colori, le proposte stile, la realizzazione campionario, l’approntamento di presentazioni o sfilate, il piano di collezione, la fashion show analysis, la definizione del listino prezzi, le previsioni dei budget di vendita, l’analisi dei target ed il posizionamento prodotto, la ricerca nuovi mercati, ecc.

Infine, la definizione del Business Plan e l’identificazione del Business Model più adeguato rientrano quali elementi base per intraprendere un percorso di supporto per la crescita ed innovazione, rilevando e analizzando strutture, procedure, processi, costi, accordi di filiera, mercati di sbocco e distribuzione.